Loading...

Civica Scuola di Arte “Federico Faruffini” Piazza Oldrini 120, Sesto San Giovanni

ISCRIZIONI ANCORA APERTE: inizio lezioni lunedì 10 ottobre 2022

scuola civica arte sesto san giovanni

 

La Civica Scuola d’Arte Federico Faruffini conferma il suo originario progetto culturale e formativo teso a recepire ogni forma di interesse per le arti visive e favorirne lo sviluppo individuale, in un contesto di libera ricerca e di confronto con le esperienze estetiche e culturali del nostro tempo.
L’offerta formativa comprende diverse attività di laboratorio e iniziative culturali (corsi di storia dell’arte, del cinema, conferenze e visite a mostre e musei in Italia e all’estero).
L’allievo viene seguito individualmente nel suo percorso formativo dalle fasi propedeutiche fino alla sperimentazione di tecniche e linguaggi atti a favorire l’individuazione e l’approfondimento del proprio pensiero visivo.
Al termine dell’anno scolastico, alla presenza di più insegnanti e studenti, verranno esaminati tutti gli elaborati dell’allievo onde favorire gradualmente l’acquisizione degli elementi di lettura critica dell’opera. Inoltre, verranno fornite alcune indicazioni per il proseguimento della propria attività di ricerca. In questa fase verranno scelte le opere da esporre alla mostra Variopinto.


 

Attività complementari

Conferenze: durante l’anno è prevista la programmazione di due conferenze d’arte a ingresso libero.

Visite a Mostre e Musei: sono previste visite a mostre e musei in Italia e all’estero. In primavera una visita di più giorni ad una città europea o italiana.

Mostre: durante l’anno scolastico verranno organizzate mostre tematiche d’arte una di artisti professionisti e una dedicata agli allievi.

Partecipazione ad iniziative organizzate dal Comune: si prevede la partecipazione alle iniziative proposte dal Comune e ad altre attività per ragazzi e adulti.

Biblioteca scolastica: la scuola dispone di una biblioteca d’arte di circa 2.400 volumi, cataloghi delle grandi mostre e circa 5.000 materiali minori di artisti del Novecento. Tutti i volumi sono consultabili dagli iscritti alla Scuola.


Info & Iscrizioni

Dove: P.zza Oldrini 120, Sesto S.Giovanni (MM1 Rondò)

Apertura Segreteria:
dal 5 settembre 2022
dal lunedì al venerdì
dalle 16.00 alle 20.00
Calendario scolastico

Telefono: 02.26221159

Coordinamento Didattico:
Roberta Testolin