Civica Scuola di Musica “G. Donizetti” Piazza Oldrini 120, Sesto San Giovanni

La scuola nasce il 14 aprile del 1953 con l’obiettivo di favorire la formazione civile, culturale ed artistica della cittadinanza.
Nei primi anni di vita la scuola sperimenta, si trasforma e si afferma.
Sceglie di non irrigidirsi in criteri didattici troppo accademici e si apre anche ai gusti più popolari. Istituisce accanto ai corsi originari di pianoforte, violino, quelli per strumenti più accessibili, più attrattivi, perché li si vede impegnati nella musica leggera, e nella musica Jazz quali clarinetto, chitarra, sassofono, batteria e percussioni.
Anche questi strumenti però vengono insegnati con docenti qualificati sulla base di programmi e di studi dei conservatori e sulla scorta dei metodi classici, cosi da garantire una preparazione rigorosa e di alto livello

Classi collettive

CORSI PRE-ACCADEMICI PER TUTTI GLI STRUMENTI, CANTO E COMPOSIZIONE

Descrizione: Sono rivolti agli allievi che sono iscritti ai corsi di strumento suddivisi in diverse annualità e livelli.
Il percorso prevede l’acquisizione dei contenuti delle materie teoriche e della pratica dell’ear training indispensabili alla formazione musicale degli allievi.

A1: teoria e sviluppo dell'orecchio
A2: teoria e sviluppo dell'orecchio
A3: teoria e sviluppo dell'orecchio
B1: teoria e sviluppo dell'orecchio
B2: teoria e sviluppo dell'orecchio
C1: armonia e analisi
C2: armonia e analisi
Teoria e armonia Jazz
Musica d'insieme Jazz
Musica come un gioco - corso preparatorio
Musica d'insieme
Coro di Voci Bianche
Storia della musica
Corso di guida all'ascolto

Corsi liberi e amatoriali

STRUMENTO CLASSICO (CORSO LIBERO)
Per chi vuole imparare a suonare uno strumento senza porsi un fine professionale della musica. I contenuti del programma sono stabiliti dall'insegnante in base alle esigenze e alle attitudini dell'allievo.

Libero fino 10 anni
Libero da 11 anni
Amatoriale

Corsi individuali

CORSI PRE-ACCADEMICI A INDIRIZZO CLASSICO

Strumenti: BATTERIA - CANTO (Lirico e Moderno) - CHITARRA (classica, moderna e flamenco) - CLARINETTO  - COMPOSIZIONE - FLAUTO - PERCUSSIONI - PIANOFORTE (classico, moderno e jazz) e PIANOFORTE COMPLEMENTARE - SASSOFONO - VIOLA - VIOLINO - VIOLONCELLO

Preparatorio + Teoria
A1: corsi pre-accademici
A2: corsi pre-accademici
A3: corsi pre-accademici

Corsi di perfezionamento

CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER TUTTI GLI STRUMENTI
Per chi ha già completato il ciclo di corsi pre-accademici e desidera perfezionarsi
Corso I: 60 minuti (settimanali) di lezione individuale di strumento
Corso II: 90 minuti (settimanali) di lezione individuale di strumento

COMPOSIZIONE
PER: chi dispone di una conoscenza musicale di base e intende approfondire il tema della composizione. Si articola esattamente come un corso strumentale (materie complementari annesse, pianoforte complementare compreso).
60 minuti (settimanali) di lezione individuale

PIANOFORTE COMPLEMENTARE
PER: cantanti, strumentisti non pianisti e allievi di composizione che hanno bisogno di mettere in pratica le conoscenze e la pratica strumentale al pianoforte. Obbligatorio per una annualità per allievi non pianisti del ciclo B o C .
30 minuti (settimanali) di lezione individuale di strumento

Dove: P.zza Oldrini 120, Sesto S.Giovanni (MM1 Rondò)

Apertura Segreteria:
da ottobre a giugno