La scuola nasce il 14 aprile del 1953 con l’obiettivo di favorire la formazione civile, culturale ed artistica della cittadinanza.
Nei primi anni di vita la scuola sperimenta, si trasforma e si afferma.
Sceglie di non irrigidirsi in criteri didattici troppo accademici e si apre anche ai gusti più popolari. Istituisce accanto ai corsi originari di pianoforte, violino, quelli per strumenti più accessibili, più attrattivi, perché li si vede impegnati nella musica leggera, e nella musica Jazz quali clarinetto, chitarra, sassofono, batteria e percussioni.
