In occasione dei sui 70 anni, la Civica Scuola d’arte “F. Faruffini” apre di nuovo il suo spazio il venerdì per proporre una serie di esperienze artistiche della durata di 4 lezioni.
Il “Venerdì della Faruffini” è dedicato a chi già frequenta la scuola e a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza artistica di breve durata, coinvolgente e stimolante.
Le lezioni sono tenute da docenti della scuola Faruffini e sono a cadenza settimanale.
Quest’anno saranno proposti due cicli di lezioni, uno nel mese di marzo e uno nel mese di maggio.
Età consigliata dai 16 anni.

8-15-22-29 marzo 2024, dalle 17 alle 19
L’armonia del bianco e nero 4 lezioni da 2h
Costo: € 80,00 compresi materiali e cotture

L’arte della ceramica attraverso la realizzazione di un piatto o di una ciotola.
Le forme realizzate saranno dipinte a pennello su argilla cruda inciso e sgraffito , utilizzando il contrasto del bianco e nero.
Il corso si svolgerà attraverso varie fasi:
1 modellazione dell’oggetto in argilla e preparazione della decorazione
2 trasferimento del decoro sul manufatto e linee base
3 decorazione, incisione e sgraffito
4 cottura del manufatto ed eventuale rifinitura superficiale e seconda cottura
A cura di Cinzia Ronchi – insegnante scuola Faruffini

8-15-22-29 marzo 2024, dalle 17 alle 19
Il volto e l’autoritratto
Costo: € 60
Un breve corso che offre la possibilità ai partecipanti di conoscere e imparare le basi del disegno del volto umano e di sperimentarsi attraverso la realizzazione del proprio ritratto.
Durante le lezioni verranno osservati esempi di autoritratti celebri della storia dell’arte, attraverso la
loro analisi verrà arricchito il bagaglio tecnico e teorico di ciascun partecipante.
Ad ogni partecipante verrà chiesto di portare il materiale base per il disegno (fogli, matita grafite, gomma ecc.)
A cura di Germana Formenti – insegnante scuola Faruffini

3-10-17-24 maggio 2024, dalle 17 alle 19
Forma, luce e colore
Costo: € 80 compresi materiali e cotture
L’arte della ceramica attraverso la realizzazione di una lampada/lanterna dove la materia si anima attraverso la luce.
Un breve corso dove verrà realizzata un’opera in ceramica idonea a contenere una fonte di luce attraverso varie fasi di lavorazione:
1. modellazione a colombino di una forma semplice (cono, cilindro, sfera..).
2. finitura superficie e apertura a traforo
3. rifinitura ed eventuale decoro su crudo
4. cotture ed eventuale decoro con smalti
A cura di Cinzia Ronchi – insegnante scuola Faruffini

3-10-17-24 maggio 2024, dalle 17 alle 19
Il volto Il volto e l’autoritratto
Costo: € 60

Ad ogni partecipante verrà chiesto di portare il materiale base per il disegno (matita grafite, gomma ecc.)
A cura di Germana Formenti – insegnante scuola Faruffini

Maggiori informazioni nella locandina e scrivendo a info.civiche@csbno.net